Nel 2002 un evento eccezionale

Quando nel 2002, per la prima volta nella storia, Steve Fossett, toccò terra dopo 13 giorni, 8 ore e 33 minuti, dopo aver percorso l'intero globo sulla sua meravigliosa mongolfiera, tutti rimanemmo a bocca aperta per questa impresa incredibile.

Lo spirito di avventura, la voglia di battere record, la voglia di mettersi in gioco, spinse lo statunitense a voler tentare ciò che nessuno era mai riuscita a fare prima: salire su una mongolfiera, lo Spirit of Freedom, da solo, armato solo dei viveri necessari per sopravvivere, sapendo di non toccare più terra fino a che non si fosse tornati nello stesso punto, ma dopo aver percorso l'intera cinconferenza delle terra, per realizzare un sogno.

Fossett parti dall'Australia il 19 giugno del 2002 e vi tornò, dopo 13 giorni, atterrando nel Queensland, sempre in Australia dopo aver percorso oltre 33mila km su una mongolfiera. Ancora oggi, allo Smithsonian Institution a Washington è possibile osservare la capsula nella quale Fossett passò quegli incredibili giorni.